c
Welcome to my blog,
if you want,
you can have one also.
Enjoy!
Sara - Il Sartino Naturale

Ciao, sono Sara

e Il Sartino Naturale è il mio sogno che si sta realizzando.

Creare bambole e oggetti tinti in modo naturale mi fa sentire che, in un mondo in cui la plastica e i materiali sintetici sono ancora troppo diffusi, possiamo cambiare e prenderci cura della natura che abbiamo intorno.

Da me troverai solo proposte totalmente naturali ed ecosostenibili: pupazzi, abiti e accessori che creo come fossero piccole oasi che sanno di bosco, fiori e aria limpida. Un’oasi su misura per te.

Se cerchi qualcosa di particolare che non trovi sullo shop, scrivimi: ascolterò con attenzione i tuoi desideri e insieme troveremo il modo di realizzare il prodotto che sogni.

Com’è nato Il Sartino Naturale

Un giorno, il tessuto che stavo utilizzando per realizzare un abito per la mia bimba ha stinto sul piano della macchina da cucire, creando una macchia che non riuscivo più a togliere nemmeno usando i peggiori solventi chimici.

Più guardavo la macchia e più mi chiedevo che prodotti avessero usato per tingere quella stoffa: da lì è nato il mio interesse per i metodi alternativi di tintura, meno aggressivi e più rispettosi della natura e della nostra salute.

E così ho iniziato a fare ricerche, scoprendo il mondo della tintura naturale, un mondo antico, quasi dimenticato ma ancora vivo e affascinante.

La mia prima creazione è stata un pupazzo per mio nonno: malato di Alzheimer, gli infermieri ci avevano suggerito che avrebbe potuto dargli conforto. Il secondo pupazzo l’ho realizzato per la mia bambina: si chiama Tippe Tappe e ancora adesso sono inseparabili.

A quel punto mi sono chiesta perché non continuare su quella strada, diffondendo la magia e il valore dei tessuti tinti rispettando la natura.

Ed eccomi qua, tra stoffe, foglie, fiori e animaletti di pezza cuciti a mano. Per te, per i tuoi bimbi. Realizzati custodendo e proteggendo la natura che ci ospita.